Benvenuto tra noi Vescovo Corrado!

E’ arrivato il giorno, tanto atteso, dell’ingresso nella diocesi di Pavia del nuovo vescovo Corrado Sanguineti, in programma domenica 24 gennaio.
Il programma prevede alle 10.30 un momento di preghiera a Trivolzio davanti all’urna di San Riccardo Pampuri; seguirà poi un breve incontro con la realtà dell’unità pastorale e con le autorità locali.
Alle 11.30 mons. Corrado arriverà alla Casa del Giovane per conoscere la comunità fondata da don Enzo Boschetti, dove si fermerà per il pranzo.
Nel pomeriggio, alle 14.30, il nuovo vescovo andrà alla basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, per pregare davanti all’urna di Sant’Agostino (copatrono di Pavia insieme a San Siro) e incontrare la comunità agostiniana.
Attorno alle 15 è previsto l’arrivo in piazza del Duomo, dove mons. Corrado incontrerà le autorità locali e le associazioni: in tale occasione è previsto anche un momento di festa, che sarà animato dai bambini e dai ragazzi della diocesi.
Alle 16 si terrà la celebrazione solenne nella Cattedrale di Pavia. Prima della Santa Messa, verrà letta la Bolla con la quale Papa Francesco ha nominato il nuovo vescovo; il cardinale Angelo Scola insedierà ufficialmente mons. Sanguineti, che riceverà il pastorale dalle mani di mons. Giovanni Giudici.
Al nuovo vescovo verranno offerti alcuni doni dal clero pavese, dai religiosi e dai laici. Seguirà poi la Santa Messa presieduta dal vescovo Corrado. Oltre a tutti i sacerdoti della diocesi, saranno presenti anche i vescovi pavesi, gli altri vescovi lombardi, i vescovi liguri e una folta rappresentanza delle comunità dove mons. Corrado è stato parroco.
La celebrazione verrà trasmessa in diretta da Tele Pace (visibile sul canale 187 del digitale terrestre e sul canale 515 della piattaforma satellitare di Sky) e da Radio Ticino Pavia (ascoltabile sugli Fm 91.8-100.5 e tramite il sito www.ilticino.it): l’emittente radiofonica diocesana proporrà anche un’edizione speciale del Gr alle 12.30 per raccontare i primi incontri della giornata. Con un numero speciale anche “il Ticino”, che ospita gli interventi di autorevoli esponenti del mondo laico e religioso, vuole dare il benvenuto più affettuoso al nostro nuovo vescovo Corrado Sanguineti! (A.Re.)