“VENITE A ME, VOI TUTTI CHE SIETE AFFATICATI E OPPRESSI, E IO VI RISTORERÒ” (MT 11,28)

Dalla lettera di invito della presidenza di Azione Cattolica a tutti gli amici dell’AC di Pavia

Carissimi,
in questo messaggio vi presentiamo una nuova iniziativa, forse un po’ particolare ma che speriamo possa aiutare alcune persone a vivere situazioni di grande sofferenza:

la proposta di un cammino spirituale dal titolo “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò” (Mt 11,28), accompagnato da don Daniele Baldi, rivolto a chi si trova a vivere un lutto o un dolore inatteso e inspiegabile.
Quando, lo scorso anno, due famiglie vicine all’Azione Cattolica di Pavia si sono trovate ad dover affrontare la perdita improvvisa e devastante di un figlio, hanno trovato conforto nell’Associazione “FIGLI in CIELO” (http://www.figlincielo.it), un’Associazione che si definisce “Scuola di fede e di preghiera” e che offre un percorso spirituale, di vicinanza e di aiuto alle famiglie colpite dal lutto della perdita di un figlio. L’Associazione è diffusa in quasi tutte le Diocesi di Italia e in molte Diocesi del mondo, ma non è ancora presente a Pavia.

I nostri amici hanno poi espresso all’Azione Cattolica il desiderio di iniziare un cammino nella nostra Diocesi, anche per offrire lo stesso supporto ad altre famiglie in difficoltà per dover affrontare lo stesso dolore.
In Azione Cattolica ci siamo interrogati su cosa fare e abbiamo preso atto della necessità in Diocesi di un aiuto alle persone che hanno subito un luttoo in generale un dramma che ha improvvisamente sconvolto o travolto la loro vita familiare.

Abbiamo condiviso i nostri dubbi e i nostri desideri con il Vicario Mons. Migliavacca, e abbiamo pensato di iniziare un percorso che possa regalare un po’ di speranza nella fede a chi si è trovato ad affrontare un dolore inatteso e incomprensibile.
Abbiamo incontrato la grande disponibilità di Don Daniele Baldi, parroco del Carminea Pavia, che ha immediatamente aderito volentieri al nostro progetto.

E così, ecco la nostra proposta: l’avvio di un nuovo cammino, per ora in fase iniziale e ancora “flessibile” in base alle esigenze dei partecipanti, dal titolo “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò” (Mt 11,28).
Gli incontri in programma sono per il momento due, nei prossimivenerdì 10 aprile e venerdì 15 maggio alle ore 18 all’Oratorio del Carmine,in attesa di poter offrire a chi lo desidera dal prossimo autunno un cammino strutturato e regolare.

Chiediamo a tutti coloro che conoscono persone che stanno vivendo tali situazioni di dolore di informarle e invitarle personalmente.
Chiediamo a tutti di informare i sacerdoti, e ai sacerdoti stessi un particolare impegno a proporre l’iniziativa a persone potenzialmente interessate.

Un caro saluto a tutti
gli amici della Presidenza Diocesana dell’Azione Cattolica di Pavia