“Dobbiamo essere comunità aperte all’annuncio di Cristo”

“La visita pastorale è un momento in cui siamo chiamati a riconoscere come si realizza una comunità cristiana. Noi la viviamo, voi la vivete: ma di tanto in tanto è bello soffermarsi e dire ‘com’è questa comunità di cui sono partecipe? come vive questa comunità?’
E allora la visita pastorale sia davvero l’occasione per riconoscere il mistero di Dio che opera in ciascuno di noi; e sia anche l’opportunità per domandarci se viviamo un legame personale con Gesù, fatto di amore a Lui e ai nostri fratelli”.
E’ stato questo uno dei passaggi più significativi dell’intervento del vescovo Giovanni Giudici in occasione dell’incontro di preghiera svoltosi venerdì 7 novembre nella Cattedrale di Pavia, per l’apertura ufficiale della visita pastorale nelle parrocchie del vicariato di città. “La visita pastorale – ha aggiunto mons. Giudici – sia l’occasione per vivere una comunione più immediata e più concreta della Chiesa con il vescovo e i sacerdoti, riconoscendo che tutti siamo membra di Cristo ma ciascuno lo è con la sua responsabilità.
Infine la visita pastorale rappresenti anche l’occasione per chiederci se siamo comunità aperte all’annuncio, perché vi è una pluralità di cammini verso Cristo”.