Ricordo di don Franco Tavazzi

È morto martedì 11 novembre 2014 alle 19.30 don Franco Tavazzi nella casa parrocchiale di San Giovanni Battista a José Bonifacio (Brasile). Membro dell’Istituto missionario del Cuore Immacolato di Maria ha dedicato molti anni del suo ministero sacerdotale alla diocesi di S. José do Rio Preto.
Nato il 30 marzo 1942 a Corteolona (PV), è stato ordinato sacerdote da mons. Allorio il 24 giugno del 1967. Nel 1974, su richiesta di don José de Aquino Pereira, è stato inviato da mons. A.G. Angioni come Missionario Fidei Donum nella parrocchia di José Bonifacio in cui era parroco il fratello del Vescovo di Pavia mons. Angelo.
A José Bonifacio e in tutta la Diocesi ha trascorso gli anni del suo ministero in diversi incarichi.
Fu molto attivo nei corsi di formazione cristiana per i giovani: era tanto caro a loro che, tornato in Italia per una vacanza, essi organizzarono una lunga marcia di preghiera per chiedere al Signore la possibilità del suo ritorno a Rio Preto.
La preghiera fu esaudita; don Franco ritornò e divenne prete assistente per i “Cursillos” di formazione cristiana e di apostolato, divenne parroco, in successione, di Icem, Suinana, Nova Aliança, Jaci Cattedrale, Bady Bassit.
Era apprezzato soprattutto per la sua capacità di commentare i testi biblici.
Con la sua competenza ha guidato la strutturazione liturgica e artistica del Duomo, arricchendolo con una Via Crucis donata da un pittore pavese e con dipinti dedicati a episodi della vita di san José de Botas.
La Diocesi di Rio Preto lo ricorda con gratitudine per il suo impegno nella costituzione (1975) e nella vita del Seminario Maggiore intitolato al Sacro Cuore di Gesù. Di questo Seminario don Franco è stato prefetto degli studi e rettore. Collaborò anche per la formazione di un gruppo di insegnanti di Seminario, ospitati per diversi anni in Diocesi di Pavia.
Anche diverse comunità religiose della Diocesi di Rio Preto sono state profondamente addolorate per la sua morte ricordando il suo prezioso servizio di predicazione e di direzione spirituale.
La sua sepoltura ha avuto luogo il 12 novembre 2014 nella città di Barbosa.

don Cesarino Pietra