In Cattedrale a Pavia la Santa Messa del Mercoledì delle Ceneri

E’ iniziato il tempo della Quaresima. Stasera, mercoledì 5 marzo, il vescovo Giovanni Giudici presiederà nella Cattedrale di Pavia, alle 21, la Santa Messa delle parrocchie del centro città per il Mercoledì delle Ceneri. Le parrocchie della zona Ovest di Pavia si ritroveranno insieme a celebrare l’inizio della Quaresima, alle 21, a Torre d’Isola. In tutte le chiese della diocesi di Pavia il Mercoledì delle Ceneri verrà vissuto tra preghiere e riflessioni.
Sono numerose le iniziative in programma in diocesi per questo importante periodo dell’anno liturgico. La Caritas di Pavia, guidata da don Dario Crotti, propone tre iniziative per la tradizionale “Quaresima di Carità”: il sostegno alla cooperativa “Il Convoglio” (che aiuta gli ex detenuti a reinserirsi nel mondo del lavoro), alla diocesi di Monze e alla “Casa della Carità”. Nel mese di marzo si terrà il terzo incontro per gli animatori dei Centri di ascolto della Parola di Dio. Sabato 15 marzo alle 17 all’Oratorio del Carmine è previsto l’appuntamento con i ragazzi della II e III media per la “Festa del Noi”. Anche per gli studenti universitari si annuncia una Quaresima ricca di incontri e preghiera: mercoledì 9 aprile, alle 21 a Santa Maria di Caravaggio, verrà celebrata la Santa Messa per gli studenti e i professori dell’Ateneo pavese . Il Seminario di Pavia ospiterà tre serate liturgiche, dal 25 al 27 marzo (alle 21), che avranno un’appendice sabato 29 marzo. La “Via Crucis” cittadina di Pavia si terrà venerdì 11 aprile; sabato 12 aprile è prevista la Veglia delle Palme per i giovani.