Missione Giovani, Simona Atzori emoziona il pubblico in piazza Duomo

Una serata di grande emozione e di sentimenti veri. E’ stata quella vissuta la sera di lunedì 23 settembre in piazza Duomo, a Pavia, in occasione della Missione Giovani. Ad esibirsi, davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta, è stata Simona Atzori, l’artista e danzatrice che ha saputo affermarsi e conquistare l’attenzione del pubblico nonostante sia nata senza le braccia. Simona Atzori prima ha incantato gli spettatori con i suoi passi di danza sul sagrato della Cattedrale: accanto a lei si sono esibite anche Maria Cristina Paolini e Beatrice Mazzola della “Simonarte Dance”. Poi ha raccontato, in un’intervista, la sua vita, le sue speranze, la sua voglia di affrontare le difficoltà che ha incontrato e che incontra anche oggi. “Ringrazio ogni giorno il Signore per avermi dato la vita: ho un rapporto speciale con Lui, direi quasi personale. E ringrazio sempre i miei genitori, che mi hanno amato profondamente senza farsi condizionare dal fatto che io fossi nata senza le braccia”. Simona Atzori ha rivolto un pensiero speciale a sua mamma, che è mancata lo scorso anno alla vigilia di Natale. Il pubblico presente in piazza Duomo è rimasto colpito dal suo sorriso (quasi un “marchio di fabbrica”) e dalla naturalezza con la quale Simona muove i suoi piedi, che sostituiscono le mani nei movimenti e anche negli atteggiamenti. “Non dovete mai pensare di avere dei limiti – ha detto Simona Atzori rivolgendosi ai tanti giovani presenti in piazza -: i limiti sono quelli che le altre persone vi vogliono attribuire. Come ci suggerisce spesso Papa Francesco, non facciamoci mai rubare la speranza. E impariamo a sognare: io l’ho fatto sin da bambina”.
L’evento di lunedì sera ha visto la presenza, naturalmente, dei missionari (frati e suore) che hanno portato allegria e speranza con i loro canti e balli. Al termine i saluti del vescovo Giovanni Giudici.
Questa sera (martedì 24 settembre) alle 21, sempre in piazza Duomo a Pavia, sarà presente lo scrittore Moni Ovadia che dialogherà con don Dario Crotti, direttore della Caritas di Pavia. Il tema della serata sarà “Il pane di oggi”. Prima di questo appuntamento, come al solito, l’happy hour con i frati e le suore.