Avete qualcosa da mangiare? – Guida per gli animatori di cenacoli

Tra il settembre e l’ottobre del 2013 la Chiesa di Pavia vivrà la grazia di una missione rivolta ai molti giovani che vivono nella nostra diocesi, a quelli più coinvolti nella comunione ecclesiale come ai più distanti dalla presa di coscienza di quale tesoro inestimabile sia il Vangelo del Regno: li inviteremo a fare esperienza del legame col Signore, capace di dare senso e gusto alla vita.
Durante tutto questo anno pastorale il Vescovo, in comunione con tutta la Chiesa, ci invita a riscoprire il dono prezioso della fede, nella quale noi sappiamo che Dio ci viene incontro nella carne della nostra umanità per coinvolgerci nella gloria della sua vita divina.
Presentiamo questo sussidio pensato per accompagnare il percorso dei gruppi giovanili delle nostre parrocchie, raccolti in tanti piccoli cenacoli per confrontarsi alla luce del Vangelo sui propri bisogni, sulle relazioni intessute, sulle scelte prese o da compiere, sul proprio ruolo nella comunità cristiana.
Nelle pagine che seguono coloro che guidano i cenacoli possono trovare i richiami scritturistici dei testi meditati durante le catechesi tenute dai frati francescani, lo schema degli incontri in parrocchia, insieme a molto altro materiale.
Per ognuno degli otto passi del cammino che ci attende viene offerta anche una immagine: un’opera d’arte che possa fare da icona, da riferimento visivo sia durante le catechesi sia agli incontri nei cenacoli.
Anche il cinema e la musica possono offrire molti spunti di riflessione e contribuire all’approfondimento dei vari temi proposti. In appendice si trovano indicati alcuni film corredati di schede e testi di canzoni: sono stai scelti volutamente non con intento didascalico, ma per lanciare alcune suggestioni, per suscitare il dibattito partendo anche da prospettive insolite, a volte anche in modo provocatorio.
L’augurio per tutti coloro che accetteranno di condividere questa esperienza è di uscirne rafforzati nella fede, per assumere con rinnovata e convinta determinazione l’impegno a vivere il Vangelo e ad annunciarlo ai fratelli.
Buon cammino.