San Francesco di Sales – Patrono dei giornalisti

La Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, verrà celebrata martedì 24 gennaio, alle 10.30, nella Sala Pertusati della Curia di Pavia. Ad aprire l’incontro sarà il Vescovo Giovanni Giudici, che ricorderà la figura di Monsignor Angelo Comini scomparso nei mesi scorsi e per molti anni organizzatore di questo evento in qualità di responsabile dell¹Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pavia. Subito dopo Walter Passerini interverrà sul tema: “Professione
giornalista: il linguaggio dell’ascolto nella società dell’ipercomunicazione”. Nell’occasione saranno presentati i nuovi siti internet della Diocesi di Pavia e del settimanale “il Ticino”. Verrà inoltre consegnato il premio giornalistico “Mons. Carlo Bordoni” al giornalista e scrittore Giorgio Boatti. L’incontro sarà seguito in diretta da Radio Ticino Pavia. Al termine è prevista una breve visita nella Cattedrale recentemente riaperta per la Santa Messa di Natale celebrata da Monsignor Giudici.

Walter Passerini è giornalista professionista, specializzato in economia, impresa, lavoro, formazione e comunicazione. Ha lavorato per quasi vent’anni al Corriere della Sera, dove ha diretto Corriere Lavoro. Ha anche lavorato a Mondo Economico, GenteMoney, Il Sole 24 Ore e Italia Oggi. Attualmente cura le pagine del Lavoro della Stampa. E’ docente di Tecniche e Linguaggi giornalistici (Università Cattolica, Università Statale di Milano). E’ autore e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra i suoi libri, “Management dell’ascolto” (F. Angeli), “Ricomincio da me: dal lavoro dipendente al lavoro intraprendente” (Etas-Rcs), “Senza pensioni” (Chiarelettere, 2011).