responsabile: Pelosi don Paolo
segretaria: Ghelfi Giovanna
apostolatobiblico@diocesi.pavia.it
1. In stretta collaborazione con il servizio per la catechesi, il servizio per l’apostolato biblico opera secondo gli orientamenti presentati dal capitolo III del testo sinodale.
2. Il servizio si impegna per favorire in tutti l’ascolto della Parola biblica, secondo lo spirito e la lettera della costituzione conciliare “Dei Verbum” (cap. 6), di altri documenti magisteriali e in particolare della Nota pastorale della CEI: “La Bibbia nella vita della Chiesa” (1995).
A questo scopo fa conoscere le varie attività di apostolato biblico che già esistono, le coordina e ne può avviare di nuove.
A sostegno dell’impegno dei singoli e delle comunità aiuta l’impostazione delle attività, segnala bibliografia utile, realizza momenti di incontro e di orientamento tra coloro che sono interessati ad operare per l’apostolato biblico.
3. Il servizio cura il collegamento con gli organismi analoghi delle altre diocesi lombarde e con il settore di apostolato biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale. Collabora con il delegato vescovile per l’ecumenismo e il dialogo per realizzare opportuni contatti con le attività bibliche delle altre Chiese.