Mercoledì 11 febbraio, nella chiesa parrocchiale di San Michele a Belgioioso, si è celebrata la Giornata Mondiale del Malato presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, alla presenza di sacerdoti (tra cui anche padre Giacomo Bonaventura, responsabile della Pastorale della Salute diocesana) diaconi e di numerosi fedeli, tra cui diversi ospiti delle case di riposo del territorio e il vicesindaco di Belgioioso Gianluca Bozzini.
Nell’omelia il Vescovo ha richiamato il significato della data, memoria delle apparizioni di Lourdes, e il tema proposto dal Papa: “La compassione del samaritano: amare portando il dolore dell’altro”. La vera compassione, ha sottolineato, non è solo sentimento, ma si traduce in gesti concreti di vicinanza e cura.
Durante la celebrazione sono state ascoltate le testimonianze di Mons. Luigi Maffi e di Graziella, ospite di Casa San Giuseppe. Dopo l’omelia, il Vescovo, insieme ai sacerdoti concelebranti, ha amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi, segno della presenza consolante del Signore accanto a chi soffre.
QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO CORRADO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2026






