Dal 11 al 27 settembre 2026, la Chiesa di San Francesco d’Assisi (in Corso Cairoli 2 a Pavia) ospiterà la mostra “Io, frate Francesco – 800 anni di una grande avventura”, realizzata in occasione della 46ª edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli.
L’esposizione, organizzata dalla Parrocchia di San Francesco di Pavia con il patrocinio della Diocesi di Pavia, offre un suggestivo percorso per ripercorrere e riscoprire la straordinaria eredità umana e spirituale del Santo di Assisi a otto secoli dalla sua scomparsa.
Inaugurazione e appuntamenti
L’inaugurazione e l’incontro di presentazione della mostra si terranno venerdì 11 settembre 2026, alle ore 21.00, proprio nella Chiesa di San Francesco. La serata vedrà l’intervento di Davide Rondoni – presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi e autore del libro La ferita, la letizia – Faccia a faccia con San Francesco – introdotto e presentato da Enrico Impalà.
Orari di apertura della mostra
La mostra sarà aperta al pubblico dal 11 al 27 settembre 2026 secondo i seguenti orari:
-
Da lunedì a sabato: ore 8:00 – 13:00 / 15:00 – 18:30
Visite guidate e prenotazioni per gruppi
È possibile prenotare visite dedicate per i gruppi. Per informazioni e prenotazioni è attivo il servizio di segreteria (operativo dal 31 agosto, nei seguenti orari: 11:00 – 13:00 e 17:00 – 19:00):
-
Email: donpaoloserralessandri@gmail.com
-
Telefono: 349 4626159
Tutta la cittadinanza, le scuole e i gruppi sono invitati a visitare l’esposizione e a prendere parte agli eventi in programma.







