Si è concluso nel primo pomeriggio di domenica 28 dicembre, in Cattedrale, il Giubileo dell’Anno Santo 2025 nella Diocesi di Pavia. La solenne concelebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo Mons. Corrado Sanguineti, nella festa della Santa Famiglia di Nazaret, alla presenza di numerosi fedeli, sacerdoti, religiosi e rappresentanti delle realtà ecclesiali del territorio.
Nel corso dell’omelia, il Vescovo ha ringraziato il Signore per i frutti spirituali maturati durante l’Anno Santo, ricordando i momenti più significativi vissuti dalla Chiesa pavese: i Giubilei dedicati ai diversi gruppi di fedeli, i pellegrinaggi a Roma, la valorizzazione delle quattro chiese giubilari diocesane e il cammino di fede vissuto attraverso la preghiera, i sacramenti e le opere di carità.
Richiamando il tema del Giubileo, Mons. Sanguineti ha invitato a custodire e testimoniare una speranza “che non delude”, capace di abitare la realtà e di farsi prossimità concreta alle fragilità del nostro tempo. In particolare, ha indicato l’emergenza abitativa come una delle sfide più urgenti per la città e il territorio, rilanciando l’impegno della Chiesa diocesana nel rinnovare il dormitorio Caritas e nel promuovere nuove forme di accoglienza.
«Il Giubileo si conclude – ha ricordato il Vescovo – ma non viene meno la speranza che in Cristo è donata alla nostra vita, né la passione di essere testimoni di speranza».
QUI IL TESTO COMPLETO DELL’OMELIA DEL VESCOVO CORRADO PER LA CONCLUSIONE DEL GIUBILEO 2025






