La Diocesi di Pavia si prepara ad aprire il nuovo Anno Pastorale 2025-2026, che avrà come titolo “Con Cristo pietre vive”.
Il momento centrale sarà la celebrazione della Dedicazione della Cattedrale, in programma domenica 28 settembre alle ore 16: il ritrovo sarà presso la chiesa di Santa Maria del Carmine e da lì prenderà avvio la processione verso la Cattedrale.
Il percorso si aprirà già nei giorni precedenti con una serie di appuntamenti che accompagneranno i fedeli alla solenne celebrazione:
-
venerdì 26 settembre 2025 – ore 21.00 Cattedrale
“AVVICINANDOVI A CRISTO, PIETRA VIVA, QUALI PIETRE VIVE SIETE COSTRUITI ANCHE VOI” (CFR. 2PT, 2, 4-5), la riflessione di Mons. Mario Delpini Arcivescovo – Metropolita di Milano
-
Sabato 27 settembre, ore 20.30 – Cattedrale
Note di Pace: elevazione musicale dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme. -
Domenica 28 settembre, ore 16.00 – Cattedrale
Celebrazione della Dedicazione della Cattedrale, cuore dell’avvio del nuovo Anno Pastorale.
Il calendario di eventi continuerà nei mesi successivi:
-
Venerdì 21 novembre 2025, ore 21.00 – Cattedrale
“La Cattedrale nella maestà delle sue strutture architettoniche”, a cura di don Fabio Besostri e dell’architetto Andrea Vaccari. -
Martedì 24 marzo 2026, ore 21.00 – Cattedrale
“La Cattedrale tempio spirituale che interiormente si edifica in ciascuna anima”, riflessione guidata da don Gianluigi Corti e don Nicolas Sacchi.
Con questo cammino la Diocesi di Pavia invita tutti i fedeli a vivere un anno pastorale di comunione, preghiera e testimonianza, riscoprendo la bellezza della Cattedrale come segno vivo della presenza di Cristo nella comunità.