Festival del Carmine: “Il cuore di tutto è Maria”

Un mese intero di eventi, ma con un centro chiaro e luminoso: la Madonna del Carmine. È attorno a Lei che ruota tutto il luglio della parrocchia pavese dedicata alla Vergine del Monte Carmelo, cuore pulsante della vita del centro città. Accanto alle proposte musicali, artistiche e di spettacolo aperte a tutta la cittadinanza, la dimensione spirituale rimane il perno irrinunciabile.

“Per noi il mese di luglio – racconta il parroco, don Daniele Baldi – è dedicato a Maria. Il giorno della sua festa liturgica è il 16 luglio, ma in realtà prepariamo questo momento lungo tutto l’anno. È il cuore della nostra comunità”. Il cammino di avvicinamento è iniziato lunedì 7 luglio con la novena, che accompagnerà i fedeli verso la solennità della Madonna del Carmine.

Mercoledì 16 luglio, giorno della festa, si celebreranno le Messe alle ore 8, 10 e 18, tutte con un’intenzione speciale rivolta a Maria. La celebrazione delle ore 10 sarà particolarmente significativa: sarà presieduta da don Davide Diegoli, che proprio in quell’occasione festeggerà i 25 anni di sacerdozio. Alle 11.30 è previsto il Rosario e la supplica, mentre nel pomeriggio, alle 16, si terrà la tradizionale benedizione e consegna degli scapolari, con una preghiera speciale per gli ammalati.

La giornata si concluderà con un momento suggestivo e coinvolgente: il canto dell’Akathistos, antico inno liturgico bizantino che loda le meraviglie di Maria. “Lo proponiamo ogni anno – spiega don Daniele – e la gente ha imparato ad apprezzarlo. È un’occasione di preghiera intensa e di grande bellezza”. A questo momento parteciperanno, come di consueto, don Fabio Curti, don Dante Lampugnani e il coro della zona pastorale di Giussago. Domenica 20 luglio le Messe avranno un’intenzione mariana e, alle 10.30, Monsignor De Scalzi presiederà la Santa Messa come da tradizione. Durante la giornata torneranno anche i Madonnari del santuario di Piazze (Curtatone): dodici artisti che, con i loro gessetti, daranno vita in via XX settembre alle immagini dei miracoli della Madonna, tema scelto per l’edizione di quest’anno.