Una preghiera per la pace a Santa Maria Maggiore e una Giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo. Ad annunciare, a sorpresa e fuori testo, queste due iniziative, che compirà di persona, è stato il Papa.
Parlando a braccio durante l’omelia della Santa Messa della seconda sessione del Sinodo dei Vescovi sulla Sinodalità in piazza San Pietro, nella mattinata di mercoledì 2 ottobre. Francesco ha esortato i partecipanti durante la sessione conclusiva del Sinodo a “volgere lo sguardo al mondo”. “Ce n’è bisogno – ha spiegato – mentre fuochi di guerra continuano a sconvolgere popoli e nazioni”. “Domenica prossima – ha poi annunciato – mi recherò nella basilica di Santa Maria Maggiore per pregare il Rosario e per rivolgere alla Vergine un’accorata supplica. Chiedo anche a voi di unirvi a me in quella occasione. Il giorno dopo, 7 ottobre, vi invito a vivere una giornata di preghiera e digiuno per la pace nel mondo”.
Il Vescovo di Pavia Mons. Corrado Sanguineti, accogliendo la sollecitazione di Papa Francesco, ha proposto a tutte le parrocchie diocesane di recitare il S. Rosario per la pace in ogni comunità; inoltre il vicario generale Mons. Luigi Pedrini presiederà la recita del S. Rosario in Duomo lunedì 7 ottobre alle ore 18 (al termine della celebrazione eucaristica delle ore 17).