54° Settimana Agostiniana: il via dal 20 aprile con la “Lectio Augustini”

Quest’anno la consueta Settimana Agostiniana, che viene dopo la fine dell’anno centenario della traslazione del corpo di S. Agostino a Pavia, si aprirà il 20 aprile con la “Lectio Augustini” sul tema del matrimonio e della verginità, incontro che si terrà a partire dalle ore 15 presso l’aula multimediale del convento di San Pietro in Ciel d’Oro. Alla sera dalle ore 21, in Basilica, tre cori della nostra città proporranno un concerto in onore di S. Agostino, con canti del rispettivo repertorio e poi con altri tre canti da eseguire insieme. L’esposizione dell’urna con le spoglie del Santo di Ippona è prevista per domenica 21 aprile dopo la S. Messa delle ore 11. Alla sera i cori parrocchiali della città accompagneranno la S. Messa celebrata da Mons. Liberto, già Direttore della Cappella Sistina.

Infine, il 24 aprile, festa della conversione di S. Agostino, la Santa Messa delle ore 18.30 sarà celebrata da Mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona, con la partecipazione del Vescovo di Pavia Mons. corrado Sanguineti e di Mons. Giovanni Scanavino. Al termine si svolgerà la reposizione dell’urna.

Per quanto riguarda la “Lectio Augustini” che si intitola “Matrimonio e Verginità in Agostino d’Ippona”, ecco il programma completo: ad aprire la riflessione alle ore 15 sarà l’OSA Giuseppe Caruso che rifletterà su “Matrimonio e/o verginità? Un problema antico”; seguirà “Il De bono coniugali”, intervento dell’OSA Juan Antonio Cabrera Montero; interverranno poi la professoressa Anna Turra di Pavia con “il De Sancta Verginitate” e Lucio Sesta con “L’amore ‘per sempre’ o finché dura’?”.