I riti e le celebrazioni della Settimana Santa e il video della Santa Messa Crismale

La Settimana Santa è un momento di profonda spiritualità e riflessione per i fedeli di tutto il mondo cristiano. Nella suggestiva cornice della maestosa Cattedrale di Pavia, situata nel cuore della città, si svolgono una serie di cerimonie e liturgie che commemorano la passione, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo.

Giovedì Santo, 28 marzo

Il Giovedì Santo è un momento di grande significato nella Settimana Santa. Alle ore 10 si celebra la Messa crismale, durante la quale vengono benedetti gli oli sacri utilizzati nei sacramenti. La sera, alle ore 17, la comunità si riunisce per la Messa nella Cena del Signore, seguita dall’Adorazione Eucaristica comunitaria alle 20.45.

E’ possibile seguire la diretta della Santa Messa Crismale dal nostro canale YouTube diocesano:

Venerdì Santo, 29 marzo

Il Venerdì Santo è dedicato alla riflessione sulla Passione e la Morte di Cristo. Alle ore 8.00, l’Ufficio delle letture e delle Lodi apre la giornata, seguito dalla Via Crucis alle 10.15. Alle ore 17, si tiene la solenne Celebrazione della Passione del Signore, durante la quale la comunità medita sulla croce e il sacrificio di Gesù.

Sabato Santo, 30 marzo

Il Sabato Santo è un tempo di attesa e preparazione per la Pasqua. Alle ore 8, l’Ufficio delle letture e delle Lodi anticipa la Veglia Pasquale, che si svolge alle ore 21, segnando il momento in cui la Chiesa attende con gioia la risurrezione di Cristo.

Domenica di Pasqua, 31 marzo

La Pasqua di Risurrezione è il culmine delle celebrazioni pasquali. Alle ore 9, alle 11:00 e alle 19 si celebrano le Sacre Messe, seguite dai Vespri alle 16.30 e dal Pontificale alle 17, che riuniscono la comunità per gioire nella resurrezione del Signore.

Lunedì dell’Angelo, 1 aprile

La Settimana Santa si conclude con il Lunedì dell’Angelo, durante il quale la comunità si riunisce ancora una volta per le Sacre Messe alle ore 9:00, alle 11 e alle 17, continuando a celebrare la gioia e la speranza della Pasqua.