L’invito alla Messa Crismale di Mons. Corrado Sanguineti

Carissimi confratelli nel sacerdozio e carissimi diaconi,

In questo anno pastorale, dedicato alla preghiera, in preparazione al Giubileo del 2025, è bello ritrovarci insieme, intorno allo stesso altare il Giovedì Santo per rinnovare le promesse pronunciate davanti a Dio e a tutta la Chiesa il nostro della nostra ordinazione: per questo vi invito a partecipare alla Santa Messa Crismale, la mattina del Giovedì Santo 28 marzo alle ore 10.00 in duomo.

Sarà anche l’occasione per festeggiare gli anniversari giubilari di Ordinazione di alcuni nostri confratelli: Don Giuseppe Rizzardi 60° di sacerdozio); Don Cesare Bernorio, Don Giuseppe Bossi, Don Siro Cobianchi, Don Domenico Doninotti, Don Giacomo Ravizza, Don Luigi Viola (50° di sacerdozio); Don Riccardo Foletti e Don Dario Crotti (25° di sacerdozio).

Vi invito anche ad accompagnare la tradizionale colletta del Venerdì santo Pro Terra Santa con un’accorata invocazione per la pace e la riconciliazione in quella terra: in allegato trovate la lettera del Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali che richiama il valore di questo gesto di carità e di comunione con i cristiani che vivono in queste terre martoriate.

Questa tradizionale colletta resta distinta da quella inserita nelle iniziative di carità quaresimali, con la quale Caritas Italiana contribuirà a sostenere interventi umanitari per le vittime della guerra e progetti a favore della pace e della riconciliazione in Terra Santa.

Nella Messa Crismale potremo portare un’offerta personale per la Quaresima di carità che sarà raccolta durante la celebrazione.

Invitate i vostri fedeli alla Messa del Crisma nella quale sono benedetti gli Oli Santi per i sacramenti: è un’occasione per esprimere la preghiera e l’affetto per i loro preti, invocando con noi dal Signore il dono di vocazioni sante al sacerdozio e alla vita consacrata.

In questi giorni, avete ricevuto l’invito del seminario al pranzo fraterno che condivideremo dopo la celebrazione: segnalate la vostra presenza al seminario e facciamo il possibile per partecipare a questo semplice momento di fraternità e di festa.

Con l’augurio e la speranza di ritrovarci tutti intorno all’altare, di cuore vi benedico.

Pavia, 16 marzo 2024

+ Corrado vescovo