L’invito del Vescovo Corrado alla Via Crucis cittadina

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,

Con questo breve messaggio mi rivolgo a tutti voi per invitarvi a partecipare alla Via Crucis cittadina che si svolgerà la sera di venerdì 22 marzo, alle ore 21.00, partendo dalla chiesa di Santa Maria di Canepanova e raggiungendo il Duomo.

La Via Crucis di quest’anno avviene mentre sto compiendo la visita pastorale alle zone e alle parrocchie della città, ed è bello ritrovarci insieme, come popolo di Dio che vive nella nostra città di Pavia, per un gesto di fede e di preghiera; inoltre nel 2024 ricorrono ottocento anni dal dono delle stimmate di San Francesco d’Assisi (1224 – 2024), grande innamorato di Gesù che ha portato nella sua carne i segni dell’amore e del dolore del Crocifisso. Per questo motivo, partiremo dalla chiesa di Santa Maria di Canepanova e le meditazioni della Via Crucis saranno preparate e proposte dalla comunità dei frati minori di Pavia.

Spero che tutte le comunità parrocchiali e religiose, le associazioni e i movimenti ecclesiali, presenti nella nostra città, accolgano questo invito, dando la priorità a questo gesto rispetto a eventuali altre iniziative, e chiedo, in particolare, a voi fedeli e alle vostre famiglie di non lasciarvi vincere dalla pigrizia, di uscire di casa, anche con i vostri bambini e ragazzi, per vivere il cammino sempre suggestivo dietro alla croce di Cristo ed elevare un’ardente preghiera per la pace nel mondo, soprattutto in Ucraina e in Terra Santa.

Tutti benedico e tutti attendo!

Pavia, 16 marzo 2024

+ Corrado vescovo