Caritas e Acli insieme per Ver.a. e con la proiezione di “Care Seekers”

Verrà proiettato venerdì 15 marzo il documentario “Care Seekers – in cerca di cura” dedicato a coloro che necessitano di cure e a coloro che con la cura svolgono un lavoro quotidiano. La proiezione si terrà presso l’Aula Magna del collegio Fratelli Cairoli di Pavia e la partecipazione sarà gratuita. La prioezione del ducmentario rientra all’interno del progetto Ver.a., iniziativa innovativa e significativa volta a promuovere l’autonomia e la costruzione di professionalità nelle situazioni di fragilità femminile.

La collaborazione tra Acli Pavia e Caritas Diocesana che portano avanti il progetto Ver.a., è sostenuta dal bando di Ats Pavia e finanziata dalla Regione Lombardia e rappresenta un impegno concreto nel favorire soluzioni alternative al welfare sanitario tradizionale. Nel dettaglio, il cuore del progetto si basa sull’idea di ridurre l’onere del sistema sanitario attraverso lo sviluppo di competenze professionali mirate. In particolare, il focus è rivolto alle donne, incoraggiandole a diventare figure cruciali nella cura di anziani o disabili all’interno delle famiglie. La Caritas diocesana, tramite il suo ramo operativo Agape, svolge un ruolo fondamentale nell’identificare potenziali beneficiarie del progetto. Una volta individuate, le donne interessate vengono segnalate ad Acli per avviare il percorso di professionalizzazione.

L’iniziativa di venerdì 15 marzo si aprirà alle 16.45 con l’accoglienza, cui seguiranno i saluti alle ore 17 e la presentazione del progetto Ver.a. a cura di Acli Pavia; alle 17.15 si svolgerà la proiezione del documentario e alle 18.40 è previsto l’intervento della regista Teresa Sala. E’ gradita la prenotazione all’indirizzo info@aclipavia.it .

A conclusione della proiezione, ci saranno un dibattito e un aperitivo conviviale.