In memoria di don Luigi Giussani

Per il XIX anniversario della morte del Servo di Dio Mons. Luigi Giussani, Mons. Corrado Sanguineti ha presieduto una celebrazione presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie di Pavia lo scorso lunedì 19 febbraio.

“Don Giussani – ha detto Mons. Sanguineti tra le altre cose – ha sempre testimoniato il bene e la fecondità di un’obbedienza alla Chiesa e ai suoi pastori, accettando talvolta la sofferenza d’incomprensioni e limitazioni e veri sacrifici, e nel compito che ha avuto di generare e guidare la grande compagnia del Movimento, senza aver programmato nulla, lasciandosi lui stesso stupire da ciò che accadeva e mettendosi alla sequela di Cristo nella testimonianza anche dell’ultimo arrivato, più volte ha richiamato la Fraternità al valore supremo dell’unità e dell’obbedienza a chi guida. Senza dimenticare che chi ha responsabilità di guida, nella Chiesa e nel Movimento, può avere limiti e può perfino commettere errori nel campo ampio di scelte e valutazioni contingenti, ed è chiamato, lui per primo, a essere umile e attento a riconoscere e a indicare «persone e momenti di persone» in cui si rende più evidente la grazia di Cristo presente”.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO, MONS. CORRADO SANGUINETI

(Foto leccocity.it)