Quaresima 2024, il 14 febbraio la Santa Messa delle Ceneri

Quaranta giorni di cammino, di penitenza e di occasione per poter non solo contemplare la vita di Gesù ma anche per riflettere sulla nostra esistenza. La Quaresima 2024 prenderà avvio il 14 febbraio, giorno dedicato a San Valentino, e terminerà il 28 di marzo, Giovedì Santo, aprendo la strada al Triduo Pasquale e alla Pasqua di Resurrezione che cadrà domenica 31 marzo. Il periodo di Quaresima è caratterizzato dall’invito alla conversione a Dio: sono pratiche tipiche del momento quaresimale il digiuno ecclesiastico e altre forme di penitenza, la preghiera più intensa e la pratica della carità. È un cammino che prepara alla celebrazione della Pasqua, che è il culmine delle festività cristiane. La Quaresima ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. È anche il periodo in cui i catecumeni vivono l’ultima preparazione al loro battesimo.

Sulla locandina riportata qui accanto, ecco tutti gli appuntamenti di riflessione e le celebrazioni religiose del centro città.

A Pavia, la Santa Messa delle Ceneri si terrà nella serata di mercoledì 14 febbraio a partire dalle ore 21 in Cattedrale e sarà presieduta dal Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti; venerdì 22 marzo a partire dalla chiesa di Canepanova alle ore 21 si svolgerà la Via Crucis cittadina.