A Giovenzano e Vellezzo la festa della Madonna di Lourdes

Giovenzano, 5-12 febbraio 2024

La comunità di Giovenzano e Vellezzo Bellini si prepara a celebrare la Settimana della Madonna di Lourdes, un evento che unisce la fede e la devozione in un ricco programma di preghiere e attività spirituali.

Dal 5 al 9 febbraio: Omaggi quotidiani e Momenti di Riflessione

La settimana inizia con il Santo Rosario alle 15.30 seguito dalla Santa Messa alle 16.00, accompagnata da un’omelia. Un invito diretto alla comunità è quello di seguire le parole della Vergine a Bernadette, “Vada a bere e a lavarsi…”, riflettendo sulla spiritualità e sulla purificazione dell’anima.

Giovedì 08 febbraio: Giornata Eucaristica e Adorazione Personale

La giornata di giovedì è dedicata alla spiritualità eucaristica. Dalle 9.00 alle 12.00, la chiesa è aperta per la preghiera, e dalle 17.00 alle 20.00, c’è l’esposizione e adorazione personale. È un momento speciale per i fedeli per avvicinarsi alla presenza divina attraverso la preghiera e la contemplazione.

Venerdì 09 febbraio: Giornata Penitenziale

La penitenza è al centro della giornata di venerdì. Dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 20.00, la comunità è incoraggiata a riflettere, pentirsi e cercare la riconciliazione spirituale. Confessori straordinari saranno presenti per guidare i fedeli attraverso questo momento di riflessione e pentimento.

Sabato 10 febbraio: Benedizioni e Momenti di Comunione

Sabato è dedicato alle benedizioni e alla comunione. Dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00, vi sarà la benedizione di indumenti e oggetti con un particolare affidamento alla Vergine Maria. La giornata culmina con il Santo Rosario alle 16.15 seguito dalla Santa Messa alle 16.45, dove le parole di S. Bernadette risuonano: “Quest’acqua non ha nessun valore senza la fede…”.

Domenica 11 febbraio: Momenti di Celebrazione e Processione

La domenica inizia con la Santa Messa alle 9.30 a Vellezzo, seguita dalla Messa alle 11.00 per i gruppi di catechesi e le famiglie. Alle 15.00, la comunità si riunisce per una Messa solenne con il rito dell’Unzione degli infermi. La giornata culmina con un momento di preghiera e una processione “aux flambeaux” attraverso le vie della città.

Lunedì 12 febbraio: La Conclusione con il Ricordo dei Defunti

La settimana si conclude con il Santo Rosario alle 10.30 e la Concelebrazione alle 11.00 in suffragio di tutti i defunti. È un momento di preghiera e ricordo, un’opportunità per la comunità di riflettere sulla vita e la morte, affidando i propri cari alla misericordia divina.

Per quanto riguarda le attività comunitarie, durante tutta la settimana sarà aperta la tradizionale pesca di beneficenza, domenica 11 febbraio all’Oratorio sarà possibile gustare dolci e frittelle e al termine della processione ci sarà l’apericena in Oratorio (la prenotazione è consigliata); sarà anche possibile rinnovare il tesseramento per il 2024 al Circolo Oratorio Anspi San Giovanni Bosco.