La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani a Pavia

In un’atmosfera di comunione e preghiera, le Chiese e le Comunità cristiane di Pavia si preparano per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che avrà luogo dal 18 al 25 gennaio 2024. L’evento, ispirato al messaggio evangelico di “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso” (Luca 10,27), offre un’opportunità unica per celebrare l’unità nella diversità delle fedi cristiane.

La cerimonia di apertura avrà luogo venerdì 19 gennaio alle ore 21.00 presso la Chiesa Evangelica della Riconciliazione, situata in viale Cremona 209 a Pavia. Questo momento di preghiera inaugurale darà il via a una serie di eventi che coinvolgeranno le varie comunità cristiane della zona.

Il 22 gennaio, alle ore 21.00, la Parrocchia Santa Maria in Betlem ospiterà una lettura ecumenica della Parola di Dio sulla creazione, concentrandosi sui passi della Genesi 1-2. Questo appuntamento, che si terrà in via dei Mille 102 nel Borgo Ticino, sarà un’occasione speciale per riflettere sulla creazione e sull’importanza di preservare il creato.

Un altro momento significativo si terrà il 25 gennaio alle ore 21.00 presso la Parrocchia Ortodossa Santi Neomartiri di Belgioioso, in via Dante Alighieri 27. Qui, le diverse comunità cristiane si uniranno in una Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio, sottolineando l’importanza dell’unità e dell’amore fraterno.

Parallelamente, viene proposta una serie di letture ecumeniche della Parola di Dio sotto il tema “Custodire il Creato”. Questi incontri si terranno presso la Parrocchia Santa Maria in Betlem, Pavia, alle ore 21.00 nelle seguenti date: 22 gennaio (Genesi 1-2), 22 febbraio (Salmo 8), 21 marzo (Romani 8, 18-25) e 18 aprile (Matteo 6, 25-34).

La comunità cristiana di Pavia invita tutti i fedeli e le persone di buona volontà a partecipare a questa significativa Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, promuovendo la comprensione reciproca, la fraternità e l’amore che uniscono tutti i credenti.