La celebrazione di San Siro in Cattedrale a Pavia

La celebrazione di San Siro, patrono della città e della Diocesi di Pavia, prenderà avvio alle ore 10 con il Solenne Pontificale in Cattedrale alle ore 10, presieduto dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti. La celebrazione verrà trasmessa sul canale YouTube della Diocesi di Pavia in diretta (vedi qui di seguito). Il 9 dicembre in Duomo ci saranno altre tre celebrazioni: la Santa Messa delle ore 7.30, i Primi Vespri delle ore 16 seguiti dalle Sante Messe delle ore 17 e 19 che hanno valore prefestivo (anticipano la Seconda Domenica di Avvento). I tradizionali panini di San Siro che vengono distribuiti durante tutta la giornata e preparati dall’Associazione Panificatori Pavesi rientrano nell’iniziativa “Spezza il pane della solidarietà”: le offerte raccolte saranno destinate al progetto “Aggiungi una spesa a tavola” promosso dalla Caritas di Pavia e destinato al sostegno della distribuzione degli alimenti portata avanti dalle diverse Caritas parrocchiali.

San Siro fu il primo Vescovo di Pavia: le sue spoglie mortali sono oggi raccolte (rivestite di paramenti episcopali) in un’urna di cristallo e metallo dorato presso l’altare a lui intitolato in Cattedrale, nella navata di destra; davanti all’urna un lume sempre acceso.