Migranti e accoglienza, nel 2024 il corso di formazione diocesano

Un corso di formazione per diventare operatori e operatrici nell’accoglienza di persone migranti. Prenderà avvio a febbraio del 2024 (con incontri anche a marzo e aprile) il nuovo percorso formativo ideato e promosso dal Servizio per i problemi sociali e del lavoro della Diocesi di Pavia in collaborazione con la Pastorale Migrantes, la Caritas Diocesana di Pavia e il Laboratorio di Nazareth: lo scopo dell’iniziativa è poter formare operatori ed operatrici in grado e disponibili ad accompagnare donne e uomini migranti ascoltandoli, creando una relazione di fiducia e amicizia, informandoli sul funzionamento delle istituzioni, indirizzandoli nei vari servizi presenti sul territorio.

Il programma del corso prevede 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno dalle ore 16 alle 17.30 nelle seguenti date: sabato 10, 17 e 24 febbraio; sabato 2, 9, 16, e 23 marzo; sabato 6, 13 e 20 aprile. Gli incontri si svolgeranno nel Salone parrocchiale di Santa Maria del Carmine a Pavia (ingresso da via XX Settembre).

Per info e iscrizioni è possibile contattare Suor Ornella Simioni al 335.6747915 o l’Ufficio Migranti della Curia (mercoledì 9-11.30) alla email migranti@diocesi.pavia.it