Formazione Permanente del Clero: le nuove date 2023-2024

Don Luigi Pedrini, Delegato per la Formazione Permanente, ha reso note, nella giornata di mercoledì 4 ottobre, nuovi luogo e date della Formazione Permanente del Clero.

“Il luogo in cui si svolgeranno gli incontri è cambiato – sottolinea don Pedrini nel suo messaggio ai sacerdoti -: non più la cappella del Sacro Cuore, ma la parrocchia di Mirabello. Precisamente, i ritiri spirituali si svolgeranno nella Chiesa parrocchiale, mentre gli incontri di aggiornamento si svolgeranno nel salone dell’Oratorio. L’orario e il giorno dei ritiri spirituali rimane invariato. È cambiato invece l’orario e il giorno dei quattro incontri di aggiornamento: non più il giovedì mattina, ma il lunedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00. La speranza è di poter agevolare la presenza di un maggior numero di sacerdoti, dato che talvolta la mattina è vincolata a impegni pastorali non programmati”.

Ecco di seguito il dettaglio.

Ritiri Spirituali

12 ottobre, ore 9.45, nella Chiesa di Mirabello. Predicatore: don Roberto Vignolo

16 novembre, ore 9.45, nella Chiesa di Mirabello. Predicatore: don Roberto Vignolo

In dicembre: ritiro organizzato in Vicariato

18 gennaio, ore 9.45, nella Chiesa di Mirabello. Predicatore: don Roberto Vignolo

15 febbraio, ore 9.45, nella Chiesa di Mirabello. Predicatore: don Roberto Vignolo

In marzo: ritiro organizzato in Vicariato

18 aprile, ore 9.45, in S. Pietro in Ciel d’Oro: Ora Terza; commento a un salmo (a cura della comunità agostiniana); adorazione.

16 maggio, ore 9.45, presso la Certosa: Rosario, meditazione, adorazione. Predicatore: Mons. Vescovo

Incontri di aggiornamento

Il tema generale degli Incontri sarà: “Come ritrovare l’unità di sé stessi nel dialogo con Dio?” e saranno guidati dall’equipe del “Centro per l’accompagnamento vocazionale” – che ha sede a Milano. Gli incontri vogliono aiutarci a fare un lavoro su noi stessi mettendoci in ascolto; riconoscendo domande, risorse e inganni…; condividendo esperienze; acquisendo strumenti sotto il profilo psicologico e spirituale.

Luogo e orari: Gli incontri si terranno presso l’Oratorio della Parrocchia di Mirabello. Inizieranno alle ore 16.00, con la recita dell’Ora Nona e si concluderanno alle ore 18.00.

Date e temi dei singoli incontri

23 ottobre 2023: Chi sei? Accorgersi

20 novembre 2023: Cosa cerchi? Desiderare

22 gennaio 2024: Per chi sei? Donare

19 febbraio 2024: Di che cosa vivi? Ricevere

Esercizi Spirituali a Varigotti, 8-12 gennaio

Gli Esercizi hanno primariamente come destinatari i sacerdoti dei primi dieci anni di Ordinazione. Essendo venti i posti disponibili possono partecipare anche altri sacerdoti che lo desiderano ad esaurimento delle disponibilità. Predicatore: don Sergio Stevan.

Assemblea del Clero

L’Assemblea si farà nel mese di maggio. Verso la fine mese di gennaio verranno comunicate la data e le precisazioni circa la sua concreta configurazione.