Guinzano: Santa Pelagia Penitente tra preghiere e arte

Torna nelle giornate di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 ottobre a Guinzano (frazione di Giussago) la Sagra di Santa Pelagia Penitente, momento per ritrovarsi e rinforzare i legami comunitari.

“La sagra ha al centro il culto della Santa che ha avuto una vita tra luci ed ombre poi caratterizzata da una forte conversione, un percorso che accomuna noi fedeli tra gli alti e bassi dell’esistenza – sottolinea don Filippo Barbieri, che fa parte della parrocchia di Giussago condotta da don Davide Diegoli -. Tanta gente le è ancora molto devota, ed è per questo motivo che sono numerose le famiglie con bambini che partecipano alla processione serale.

Per quanto riguarda l’arte, ringrazio tutti gli artisti che hanno dato la loro disponibilità: oltre ad opere mie, ci saranno anche opere di Andrea Cornalba, Federico Barbieri, Carlo Boninella, del Marchese Matteo Domenico Borioli e di Rita Podio. L’esposizione è duplice, in realtà: ci sarà la mostra d’arte sacra ‘I quadretti devozionali del primo Novecento’ (con esposizione anche di fotografie e abiti d’epoca) e contemporaneamente gli ‘Artisti di Santa Pelagia’. L’arte è bellezza e la bellezza ci porta a Dio”.

Il programma

Quest’anno si comincerà venerdì 6 ottobre alle ore 21 con una serata all’insegna del dialetto in oratorio e in compagnia di Giovanni Segagni, Gianfranco Manenti, Roberto Manidi, Roberto Carenzi e Franca Bargiggia. Sabato 7 ottobre alle ore 18 ci sarà la celebrazione della Santa Messa seguita, alle ore 21, dalla Processione Solenne. Domenica 8 ottobre sarà il momento della Santa Messa Solenne alle ore 11. Lunedì 9 ottobre ci sarà l’Ufficio dei Defunti alle ore 10, preceduto dalla recita del Santo Rosario. Le esposizioni artistiche sono visitabili nelle aule parrocchiali accanto alla chiesa sabato 7 dalle ore 15 alle 19 e domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12.30. Domenica è anche previsto il pranzo comunitario  e alle 15.30 sarà possibile prendere parte alla merenda per i bambini in oratorio, dove ci saranno anche i giochi gonfiabili.