“San Riccardo Pampuri tra Scienza e fede”

Il 24 ottobre alle ore 21 si svolgerà “Riccardo Pampuri tra scienza e fede”, incontro organizzato dal Servizio diocesano per la Pastorale della Salute indirizzato in particolar modo a medici, infermieri, operatori sanitari, studenti di medicina e di scienze infermieristiche. Il convegno serale si svolgerà presso la sala della sede dell’Ordine dei Medici (piazzale Gaffurio, 15 a Pavia) intitolata proprio al Dottorino Santo Pampuri.

Il programma prevede l’avvio con i saluti del dottor Claudio Lisi (presidente provinciale dell’Ordine dei Medici) e del dottor Michele Bprro (presidente provinciale dell’Ordine degli Infermieri); l’introduzione sarà curata dal dottor Giovanni Belloni, medico dell’Hospice di Broni. Interverranno: Mons. Luigi Pedrini (Vicario diocesano) con “La figura, l’opera e la spiritualità di San Riccardo, medico e religioso” e il professor Paolo Mazzarello (docente di Storia della Medicina all’Università di Pavia) con “La medicina pavese agli inizi del ‘900”. Seguiranno le testimonianze del medico Mario Calzavara e dell’infermiera Sabina Oldani; le conclusioni saranno curate dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti.