“Costruire il futuro di Pavia con i migranti”

Si svolgerà sabato 30 settembre dalle ore 9.15 alle 13 circa il convegno dal titolo “Costruire il futuro di Pavia con i migranti”, organizzato dalla Diocesi di Pavia, dalla Pastorale Migrantes, dalla Caritas diocesana e dalla Fondazione Laboratorio di Nazareth. L’incontro si terrà all’Oratorio di Santa Maria del Carmine di Pavia in via Valla 1 a Pavia.

A moderare l’incontro sarà Suor Azia Ciairano, Missionaria Pianzolina e ad introdurre la mattinata sarà il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti. Due i filoni di riflessione: il primo si intitolerà “Il fenomeno dei migranti”: interverranno Simone Gerzeli (Università di Pavia) con “Migrazione a Pavia, numeri e profili”; Enrico Fantoni (Pastorale Migranti Crema) con “Il messaggio di Papa Francesco per la GMMR” e Vincent Massoud (Fondazione Migrantes) che parlerà di “Una migrazione forzata”. Seguirà l’esecuzione musicale dell’Inno Ucraino e l’intervento di Cristina Molfetta (Fondazione Migrantes) dal titolo “I richiedenti asilo e i rifugiati”.

La seconda parte si intitolerà “La città con e per i migranti: testimonianze”. Interverranno Sergio Durando della Pastorale migranti del Piemonte, Luigi Tortorella (insegnante), Mabel Mariotti della Caritas Pavia, Carla Raffone di Educhè Pavia e Maria Forlani della Sartoria Francesca di Pavia. A chiudere la seconda parte, l’esecuzione musicale dell’inno d’Italia.

Seguirà dibattito e un buffet curato dalle comunità etniche.