Addio a Lucia Garlaschelli, della Casa del Giovane

Sono stati celebrati nella mattinata di martedì 8 agosto nella chiesa di Santa Maria di Caravaggio a Pavia i funerali di Lucia Garlaschelli, sorella appartenente alla Comunità Casa del Giovane di Pavia. Una vita, la sua, spesa completamente al servizio dei ragazzi della Comunità.

Il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha fatto pervenire da Lisbona, dove si trova con i giovani della GMG, il seguente messaggio.

“Nelle prime ore di domenica mattina, giorno del Signore e Pasqua della settimana, il Signore ha chiamato a Sé la nostra sorella Lucia. L’ha chiamata a Sé nella festa della trasfigurazione, lei che, nello spirito di don Enzo, ha aiutato molti giovani a trasfigurare la propria vita. Immaginiamo che sia andata verso il Signore con passo deciso e con un bel sorriso. E’ andata verso il Signore, questo lo crediamo,  recando con sé il suo preziosissimo tesoro fatto di opere di bene, di semplicità e dedizione, di fede profonda e servizio incondizionato a Dio e ai fratelli.

Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli: in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passera a servirli (LC 12, 37): siamo certi che questa Parola evangelica ora si compie per Lucia: ella ora sta alla tavola del cielo e, forse non senza un certo imbarazzo per lei, abituata a servire, si lascia servire dal Signore.

Attraverso questo messaggio mi unisco alla preghiera di suffragio per la cara sorella Lucia, certo che ora a lei il Signore rivolge la parola di benedizione: vieni serva buona e fedele (cfr. Mt 25, 21), perché tutto quello che hai fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli lo hai fatto a me (cfr. Mt 25, 40): prendi parte alla gioia del tuo Signore (cfr. Mt 25, 21).

Ora, dal cielo, insieme a don Enzo e agli altri amici, Lucia continui a pregare e a intercedere per tanti ragazzi, per la Casa del Giovane, per tutti noi”.