GMG di Lisbona, il gruppo ha raggiunto Barcellona

Dal 30 luglio all’8 agosto: nove giorni di entusiasmo, di coinvolgimento, di stare insieme e di condivisione di un’esperienza che segnerà sicuramente le vite di ogni partecipante. E chi vi ha preso parte almeno una volta nella vita lo sa: da una GMG si ritorna sempre diversi da come si era partiti, arricchiti e più maturi, pronti ad affrontare le sfide della vita con una marcia in più.

Intanto, il gruppo pavese ha raggiunto la Spagna, in particolare Barcellona, dove è stata celebrata la prima Santa Messa insieme del gruppo Adda-Ticino celebrata dal vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti nella Basilica di Santa Maria Del Mar. S.Ignazio e Maria sono i riferimenti per questa prima tappa, da giovani in cammino.

“Siamo in totale centotredici da Pavia – rivela Luca Gregorelli, direttore del Servizio di Pastorale Giovanile diocesana -: facciamo due tappe a Barcellona sia all’andata che al ritorno. Poi, per la Veglia finale con Papa Francesco, si uniranno a noi anche i due gruppi di adolescenti delle parrocchie di Chignolo e Pieve, che poi partiranno per il Cammino di Santiago. Con noi ci sarà il Vescovo Corrado, che ha deciso di condividere con noi dal primo all’ultimo momento questa esperienza, segno di quanto Mons. Sanguineti ci creda e ci tenga a vivere con i giovani della nostra diocesi l’esperienza della GMG di Lisbona; la sua attenzione l’ha manifestata più volte sia con le catechesi di Quaresima che aveva proprio dedicato a questa esperienza che anche con l’incontro che abbiamo avuto in Carmine con lui. Arriviamo, dunque, preparati a Lisbona: abbiamo compiuto un cammino diocesano condiviso che ci ha unito e che ha dato senso a tutto quello che vivremo, anche perché la GMG non è solo un evento ma un vero e proprio percorso spirituale”.

Uno dei momenti più attesi di tutta l’esperienza per la comunità di Pavia e per quella della Lombardia in generale, sarà la celebrazione della Santa Messa del 7 agosto alla Sagrada Familia di Barcellona, momento riservato a tutti i giovani provenienti dalla Lombardia accompagnati dai loro Vescovi; Pavia condividerà l’intera esperienza della GMG con le diocesi di Lodi e Vigevano.