L’ultimo saluto a don Bruno Malcovati, sacerdote dal cuore grande

Chi è stato Don Bruno? Come si presenta ora davanti a Dio? Potremmo dire semplicemente: si presenta come un uomo di fede, un sacerdote che ha amato e ha servito fedelmente il suo Signore, la sua Chiesa di Pavia, le comunità, le famiglie, le persone che ha incontrato sul suo cammino. Un prete disponibile. Conoscendo la grande e lunga amicizia che ha legato Don Bruno al suo compagno di seminario e di ordinazione, Don Gabriele Pelosi, ho chiesto a lui che mi scrivesse che cosa maggiormente ricordava di Don Bruno e la prima caratteristica che egli richiama, mi sembra proprio vera, anche per quel che io ho potuto conoscere di Don Bruno in questi anni: «La sua dedizione sacerdotale e il suo rispetto filiale verso la figura del Vescovo che diventava poi obbedienza e disponibilità piena alla Diocesi, a qualsiasi incarico, anche a quelli che non erano
tanto nelle sue corde, e a portarli avanti con dedizione e responsabilità»”.

E’ uno dei passaggi più significativi dell’omelia che Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, ha pronunciato in occasione della Santa Messa esequiale per don Bruno Malcovati, mancato nella giornata di venerdì 16 giugno. I funerali si sono svolti nella basilica di San Teodoro, gremita in ogni ordine di posti, con addirittura diversi fedeli assiepati sulle scale di ingresso.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO CORRADO PER I FUNERALI DI DON BRUNO MALCOVATI

Qui di seguito il messaggio inviato da Mons. Andrea Migliavacca

Eccellenza, cari presbiteri pavesi, popolo santo di Dio,

desidero farmi vicino a tutti voi, partecipe nel cordoglio e nella preghiera, per la morte di don Bruno Malcovati. Don Bruno è stato un prete che mi ha accompagnato nei primi passi sacerdotali a Pavia dopo gli studi a Roma. Egli è stato il mio immediato predecessore come rettore. E mi ha anche introdotto in Azione cattolica come assistente giovani e ACR quando lui era assistente unitario. Ricordiamo tutti quanto don Bruno avesse nel cuore il Tonale e le tante attività di AC che in quel posto magico tanti di noi abbiamo vissuto. Negli anni in cui ero rettore in Seminario tante volte, con grande amicizia, don Bruno mi accoglieva a San Teodoro per la Messa domenicale. Grazie a questa condivisione ho conosciuto di don Bruno la sua cordialità umana, la sensibilità ecclesiale attenta al dono del laicato nella comunità cristiana, la passione educativa soprattutto dei giovani, l’animo sempre aperto alla fiducia e alla speranza. Per lui l’Azione cattolica era il riassunto di tutto questo e con queste qualità ha animato e arricchito la Chiesa pavese. Lo saluto anche io con grande gratitudine e con voi lo affido all’abbraccio del Padre. Con voi prego per il dono di nuove vocazioni al Sacerdozio.

+ Andrea, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Qui di seguito il messaggio inviato da Mons. Paolo Magnani

Eccellenza Carissima, mons. Corrado,

partecipo al lutto del Clero di Pavia per la morte di don Bruno Malcovati e prego. Il Signore lo accolga nel suo tenero abbraccio. Suo in Domino