Il Corpus Domini tra Sant’Alessandro e don Orione: la Chiesa in Uscita che cammina con Gesù

Camminare tra la gente, come la vera chiesa in uscita deve fare, in un quartiere diverso dal centro. E’ la Chiesa in Uscita di Papa Francesco, è la Chiesa del Sinodo, per le strade del mondo. Nella serata di giovedì 8 giugno la processione del Corpus Domini si è snodata, per la prima volta, tra le parrocchie di Sant’Alessandro e di San Luigi Orione, un’occasione per portare Gesù tra la gente in zone diverse dalle consuete, per “segnalare” proprio a tutti che Dio è con noi, che non ci lascia soli.

“Il gesto della processione eucaristica, che abbiamo appena compiuto, partendo dalla parrocchia di Sant’Alessandro Sauli e giungendo nella parrocchia di San Luigi Orione, vuole proprio testimoniare, in forma visibile e pubblica, la nostra fede in Cristo, pane vivo disceso dal cielo, che cammina con noi, nascosto nell’ostia santa e si fa nostro nutrimento, come nuova manna, pane degli angeli che diventa pane degli uomini”, ha detto il Vescovo Corrado, all’arrivo alla parrocchia del Don Orione, dopo il passaggio per le vie del quartiere Crosione, dove tante persone hanno seguito la processione e tante altre hanno partecipato esponendo su balconi e finestre i tradizionali lumini accesi, a guidare il percorso, a segnalare accoglienza, senso di festa, luce per Gesù che passa, portato alla gente dalla sua Chiesa.

QUI LA RIFLESSIONE DEL VESCOVO, PRONUNCIATA AL TERMINE DELLA PROCESSIONE PRESSO LA PARROCCHIA DI SAN LUIGI ORIONE.