Festa delle Ss. Spine: eccole tra la gente

Sabato 27 maggio in Cattedrale le Ss. Spine sono scese dalla loro abituale collocazione sopra all’altar maggiore grazie all’antico meccanismo della “Nivola”. Le Ss. Spine sono collocate sul tronetto apposito, a destra guardando l’altare maggiore.

Domenica di Pentecoste, 28 maggio, alle ore 15 in Duomo don Antonio Razzini, parroco di San Genesio, terrà una conferenza dal titolo “La corona di spine e i segni della passione nella Sacra Sindone di Torino”: “grazie all’analisi attenta dell’uomo della Sindone comprenderemo meglio la sofferenza di Gesù durante la passione e il suo sacrificio per noi; ascolteremo ciò che è narrato dai Vangeli, la tragicità di quanto è accaduto con il condannato flagellato e coronato di spine e poi crocifisso”, ha detto il parroco del Duomo don Gian Pietro Maggi.

Il momento più significativo e atteso dalla popolazione sarà quello di lunedì 29 maggio: in Cattedrale verranno celebrate le Sante Messe delle ore 7.30, e 17 e ci sarà l’adorazione eucaristica alle ore 9.30 e 10.45; alle ore 21 ecco i Vespri e la processione per le vie della città: le Ss. Spine attraverseranno piazza Duomo, via Omodeo, piazza Vittoria, corso Cavour, via Parodi, via Menocchio e torneranno in piazza Duomo per il rientro in Cattedrale; le Ss. Spine verranno poi ricollocate sopra l’altar maggiore.

La Santa Messa delle ore 11 di lunedì 29 maggio è sospesa: alle ore 10, infatti, vengono celebrati i funerali di Mons. Giuseppe Torchio, mancato nella mattinata di venerdì 26 maggio.