Torna la Festa di Santa Rita: ecco tutto il programma

Un appuntamento a cui tutta la città di Pavia è da sempre particolarmente legata: torna il 22 maggio la Festa di Santa Rita a San Pietro in Ciel d’Oro e nella piazza antistante la basilica. Quest’anno, i frati agostiniani hanno scelto di proseguire con la tradizione dando il via alla novena già dallo scorso sabato 13 maggio, novena che si protrae fino al 21 maggio; in particolare, in questi giorni la novena viene recitata durante le Sante Messe delle ore 9 e 18.30, il Rosario Meditato è quello delle ore 18.

Domenica 21 maggio alle ore 17 ci sarà la benedizione dei bambini, mentre alle ore 18.30 ecco la celebrazione della Santa Messa festiva. Il clou della Festa, con le consuete bancarelle sia sulla piazza che nella via che conduce alla basilica, sarà lunedì 22 maggio, giorno della nascita al cielo di Santa Rita: la basilica sarà aperta fin dalle 6.30 del mattino per permettere l’accesso, la preghiera e la devozione anche a coloro che nelle ore successive si recano al lavoro; per lo stesso motivo sarà possibile accedere a San Pietro in Ciel d’Oro, come è consuetudine, fino alle 22 della sera.

Le Ss. Messe sono previste per le ore 7, 8, 9, 10, 11, 16.30, 17.30 e 18.30; alle ore 12 è prevista la supplica a S. Rita. Durante tutto il giorno è possibile acquistare rose benedette, oggetti e ceri nel chiostro del convento, dove sarà collocata la statua della Santa e dove si potranno accendere i ceri. In basilica sarà inoltre possibile per tutto il giorno accostarsi al sacramento della Santa Confessione e in sacrestia si potranno prenotare le Sante Messe.

Martedì 23 maggio la Basilica resterà chiusa per le pulizie e riaprirà alle ore 18 per la recita del S. Rosario.