Vocazioni: il 30 aprile la Giornata Mondiale di preghiera

Domenica 30 aprile, IV domenica di Pasqua e domenica del Buon Pastore, la Chiesa ci invita a pensare nuovamente alla nostra vita come una vocazione, un modo di seguire il Signore a servizio della Chiesa e per la costruzione di un mondo più giusto. Anche Pavia, grazie alla costante attività del CDV, il Centro Diocesano Vocazioni, coordinato da don Giovanni Iacono, propone momenti di preghiera e riflessione specifici suggerendo alle varie parrocchie una proposta di Veglia di preghiera per le vocazioni, che potrà essere adattata per l’animazione dell’Adorazione eucaristica comunitaria. Presente, inoltre, e sempre attivo, il Monastero Invisibile, rete di preghiera per tutte le vocazioni, in particolare per quelle di speciale consacrazione, a cui è possibile aderire facilmente: chi decide di farne parte può offrire per questa intenzione – secondo le proprie possibilità – un tempo di preghiera quotidiano, settimanale o mensile, tramite la preghiera del Rosario, per esempio, o l’Adorazione eucaristica o la Liturgia delle ore. Gli aderenti, inoltre, ricevono (in cartaceo a mezzo posta o tramite e-mail) un foglio di collegamento periodico con un sussidio di preghiera curato proprio dal CDV. E’ possibile conoscere tutte le attività del CDV anche attraverso il sito Internet diocesano al link https://www.diocesi.pavia.it/cdv/monastero/ .

La tematica che l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha pensato di proporre per il 2023 e che si riferisce al “meraviglioso poliedro”, vuole cogliere l’invito di papa Francesco e richiamare l’attenzione sulla reciprocità delle diverse vocazioni nella Chiesa.