Festa del Noi: San Francesco gremita di giovanissimi

“Oggi andare a messa la domenica è un gesto originale, e lo è ancora di più se fatto da un ragazzino di 12-13 anni”. Lo ha detto il Vescovo di Pavia ai numerosissimi preadolescenti che nel pomeriggio di sabato 15 aprile alla chiesa di San Francesco a Pavia si sono ritrovati tutti insieme per partecipare alla “Festa del Noi”, l’appuntamento annuale dei giovanissimi del post-cresima con Mons. Corrado Sanguineti. Un modo per stare insieme, condividere tempo, preghiera e divertimento e ritrovarsi dopo le mille chiusure che il Covid aveva imposto in passato. Dopo la preghiera insieme nella chiesa di San Francesco, la Festa del Noi è proseguita all’oratorio di Santa Maria del Carmine in via Valla con la cena insieme; il gruppo si è poi spostato a piedi e in compagnia all’oratorio di San Primo per il proseguo della serata.

Durante il suo intervento, il Vescovo ha dialogato con i giovanissimi presenti proprio sul significato della domenica ricordando che “il primo giorno della settimana non è lunedì, ma è la domenica, il Dies Domini, il giorno del Signore. È il giorno della Resurrezione, l’inizio di un nuovo tempo, l’avvio della nostra settimana. Gesù si manifesta ai discepoli di domenica, si fa vedere, passa del tempo con loro: Gesù ci dice così che la domenica vuole incontrarci, ci aspetta nell’Eucaristia. È un amico che ci da’ un appuntamento, accettiamo il suo invito e andiamo a messa la domenica!”.