Parrocchia di Santa Maria delle Grazie: la comunicazione del Vescovo Corrado

Riportiamo di seguito la comunicazione che il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha letto alla Santa Messa delle ore 10 nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie e che è stata letta anche alla celebrazione delle ore 17.

COMUNICAZIONE ALLA PARROCCHIA DI S. MARIA DELLE GRAZIE

Carissimi fedeli della comunità di Santa Maria delle Grazie,

Desidero informare tutti voi che Don Massimo Zorzin per seri motivi di salute e per dare una sistemazione più adeguata alla mamma, in una struttura di assistenza, in pieno accordo con Mons. Ernesto Mandara, vescovo della sua diocesi di appartenenza di Sabina-Poggio Mirteto e con me, con la fine del mese di aprile si trova nella condizione di concludere la sua presenza e il suo servizio come Amministratore parrocchiale della vostra comunità, nella diocesi di Pavia.

Il Vescovo della Diocesi di appartenenza di Don Massimo, ha deciso pertanto di far cessare dal prossimo 30 aprile la Convenzione che era in essere con la nostra Diocesi, e lo destina in altra sede, in una struttura di cura, affinché possa ricevere le cure necessarie, sia per lui che per sua madre.

Nei prossimi giorni, la responsabilità amministrativa e pastorale della parrocchia di Santa Maria delle Grazie sarà assunta da Don Gabriele Pelosi, collaboratore dell’Unità pastorale di San Carlo e San Pietro in Verzolo. Per le celebrazioni liturgiche, a Santa Maria delle Grazie sarà presente anche Don Patrizio Faggio, che si renderà disponibile, soprattutto la domenica, anche per le parrocchie di San Carlo e San Pietro, secondo le necessità.

In questi mesi, fino al nuovo anno pastorale, Don Gabriele Pelosi, oltre ad assicurare, insieme a Don Patrizio, presenza e servizio nella vostra comunità, avvierà una fase di ascolto e di riflessione con voi, in vista di una collaborazione con le parrocchie vicine e di una presenza più viva e feconda della comunità cristiana in questa parte della nostra città.

Ringrazio fin da ora Don Gabriele e Don Patrizio per la loro disponibilità.

In questo cammino, voi fedeli della comunità, collaboratori e catechisti, e chi si renderà disponibile, sarete coinvolti in incontri di ascolto e di condivisione, ai quali sarò presente anch’io come vescovo di Pavia e i miei collaboratori.

Desidero esprimere a Don Massimo, a titolo personale e della diocesi, e a nome di tutta la Comunità parrocchiale, i ringraziamenti per la cura pastorale che ha prestato in questi due anni di permanenza, sapendo che si è trovato a gestire una situazione complessa, dopo l’improvvisa partenza dei salesiani.

Affido alla Madonna delle Grazie lui e la sua cara mamma, e chiedo alla Vergine Maria, madre della Chiesa, che accompagni il cammino della vostra comunità, anche con le sue ferite e fatiche, nella sua vita e nella sua testimonianza di fede.

Pavia, domenica 16 aprile 2023

+ Corrado vescovo