Don Giovanni Iacono nuovo Rettore del Seminario Vescovile

Nell’omelia della Santa Messa del Crisma, volendo dare seguito al progetto di rinnovamento della formazione dei futuri presbiteri nella nostra Diocesi e nuovo impulso alla pastorale vocazionale con l’avvio di una Comunità vocazionale residenziale, Mons. Vescovo ha annunciato la nomina di don Giovanni Iacono a Rettore del Seminario Diocesano.

Don Giovanni Iacono, nato a Ragusa il 13 aprile 1986, è stato ordinato sacerdote a Pavia il 26 settembre 2015. Dal 2015 al 2017 è stato Vicario parrocchiale della Parrocchia cittadina di Santa Maria di Caravaggio. Conseguita la Licenza in Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano nel 2017, in cui si è occupato di Teologia del matrimonio e della famiglia, è stato inviato a Roma per gli studi di Diritto Canonico. Da alunno del Pontificio Seminario Lombardo, nel 2020 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, dove nei prossimi mesi concluderà il Dottorato in Diritto Canonico. Rientrato in Diocesi, nel 2020 è stato nominato Vice Cancelliere Vescovile e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, entrando a far parte dell’Equipe educativa del Seminario Diocesano come Responsabile dei percorsi vocazionali. Dal 2021 è docente di Diritto canonico matrimoniale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Agostino, membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori, di cui è anche Segretario. Nel 2022 è stato nominato Vicario Giudiziale.