Oratori: il questionario per un nuovo progetto educativo

E’ stato diffuso nei giorni scorsi a parroci, educatori, volontari e collaboratori il nuovo questionario preparato dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile e degli oratori, con lo scopo di creare una primaa mappa del vissuto degli oratori per rovare a dsegnare un primo aspetto dei centri cattolici che accolgono bambini, ragazi e famiglie. Il questionario è stato accompagnato da una lettera del Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti, nella quale si specifica che l’iniziativa vuole “portare entro l’anno a vivere un’assemblea degli oratori pavesi, con la partecipazione di rappresentanti di ogni oratorio operante nella nostra diocesi. Si avverte la necessità di definire meglio un progetto educativo per gli oratori, provando a offrire linee comuni che riguardano l’identità, le caratteristiche, lo scopo dell’oratorio, e anche le concrete forme di vivere l’esperienza oratoriana, in contesti differenti, come quello della città e quello dei paesi in campagna. Nel percorso che il Servizio della pastorale giovanile vuole avviare – prosegue il Vescovo nella sua missiva –  è essenziale il coinvolgimento di tutti voi, che in vario modo v’impegnate nella vita dei nostri oratori: sacerdoti, consacrate, catechisti, educatori, genitori, volontari per i diversi servizi e ambiti di attività. Ed è importante partire da un ascolto del vissuto nei vostri oratori, con le sue ricchezze e le sue fatiche, con i suoi punti critici e le sue potenzialità, e raccogliere alcuni dati che permettano di disegnare il volto reale dei nostri oratori, che hanno attraversato il tempo complesso della pandemia e che risentono del modo di vivere oggi diffuso tra i ragazzi e i giovani, tra le famiglie e gli anziani. Questa è la finalità del questionario che è affidato alle vostre mani: è uno strumento di rilevazione, di lavoro e di confronto tra voi e d’avvio di una riflessione sulla missione degli oratori oggi, sulle condizioni e le vie per renderli sempre più luoghi belli e significativi d’incontro, di formazione e d’esperienza cristiana, aperti al territorio e alle persone. È solo il primo passo di un percorso che ci vede tutti protagonisti, chiamati a ripensare insieme il cammino e la forma dell’oratorio, che resta una risorsa preziosa per le nostre comunità, su cui vale la pena investire passione, tempo e creatività, imparando a tralasciare ciò che non siamo più in grado di sostenere e ciò che non risponde più alla vita delle nostre comunità. Mi auguro che si possa fare un cammino bello e fecondo, nei prossimi mesi, con la collaborazione responsabile di tutti, e ringrazio fin da ora il Servizio diocesano per la pastorale giovanile, per questa iniziativa, e tutti voi, che avete a cuore la vita dei nostri oratori, spendendo per essi tempo e impegno.”

Di seguito le istruzioni per la compilazione del questionario.

Il questionario, realizzato dal gruppo che sta avviando in diocesi una riflessione sull’oratorio, è stato rivisto dalla dott.ssa Paola Bignardi, pedagogista dell’Università Cattolica di Milano e già
presidente nazionale dell’Azione Cattolica.
Chiediamo di compilare il questionario (che non richiederà più di 15 minuti) con le seguenti attenzioni:
1. Compilare solo nel caso in cui l’oratorio sia utilizzato per attività pastorali
2. Nel caso in cui si riscontrassero difficoltà di compilazione o dubbi potete contattare l’ufficio all’indirizzo mail pastoralegiovanile@diocesi.pavia.it oppure via telefono/whatsapp al
3391918350 (Luca Gregorelli)
3. Si prega di compilare il questionario entro il 31/03/2023

LINK AL QUESTIONARIO:  https://form.jotform.com/230636533491052

(Nella foto i ragazzi del Grest 2022 all’oratorio del Santissimo Crocifisso)