“Dialoghi sull’Umano”, per il 2023 due dei tre appuntamenti al Museo Diocesano

L’associazione culturale Convivio e il servizio di Pastorale Universitaria della Diocesi di Pavia hanno organizzato una rassegna di tre appuntamenti dal titolo “Dialoghi sull’umano 2023”. Si parte sabato 18 marzo alle ore 11 con il convegno “Robotica intelligente: nuove frontiere dell’interazione uomo-macchina” che si svolgerà al Museo della Tecnica Elettrica; dialogheranno insieme Paolo Di Barba e Antonella Ferrara, entrambi dell’Università di Pavia. L’appuntamento successivo è in calendario per giovedì 4 maggio alle ore 21 all’interno del Museo Diocesano di piazza Duomo con il dialogo dal titolo “Tra antico e moderno: rimuovere-descrivere-celebrare la morte”: Maurizio Harari dell’Università di Pavia dialogherà con Christian Greco, Direttore Museo Egizio, Matteo Canevari dell’Università di Pavia e don Fabio Besostri, docente della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Infine, giovedì 18 maggio alle ore 21, sempre presso l’affascinante cornice del Museo Diocesano, ci sarà “Dal big bang alla cellula madre:  ipotesi sull’origine della vita”: Antonella Profumo dell’Università di Pavia dialogherà con Raffaele Saladino, dell’Università della Tuscia.