30 anni fa la morte di don Enzo Boschetti: “La sua vita è stata una lode a Dio”

“La vita di Don Enzo è stata una lode a Dio, una confessione della sua misericordia, anche se è stata segnata da passaggi dolorosi, da una storia vocazionale sofferta, e ha conosciuto talvolta prove e incomprensioni, acuite da un temperamento sensibile, fragile e forte, sotto aspetti diversi. È stato sempre cosciente di essere strumento di un Altro, e ha riconosciuto con stupore e gratitudine i segni dell’amore fedele di Cristo nella sua vita di sacerdote fedele e amante della Chiesa, nel miracolo di tante esistenze di giovani rinate e rifiorite, nel dono di vocazioni al sacerdozio, alla consacrazione, al matrimonio germogliate intorno a lui”.

E’ uno dei passaggi più significativi dell’omelia del Vescovo Corrado, pronunciata nel tardo pomeriggio di mercoledì 15 febbraio (ore 18.30) durante la Santa Messa di suffragio in ricordo di don Enzo Boschetti, celebrata nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a trent’anni dalla morte del Venerabile fondatore della Comunità Casa del Giovane. Si tratta di uno dei tanti momenti voluti dalla CDG per ricordare don Enzo a trent’anni dalla sua dipartita, che avvenne ad Esine (Brescia) il 15 febbraio del 1993.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO, MONS. SANGUINETI

Nella serata di lunedì 13 febbraio alla presenza della responsabile di Unità CDG Michela Ravetti e di don Arturo Cristani, sono stati presentati i nuovi podcast con la voce e le riflessioni di don Enzo Boschetti che la casa del Giovane ha creato e che sta mettendo in rete in questi giorni in occasione delle varie iniziative organizzate per ricordare i 30 anni dalla nascita al cielo di don Enzo Boschetti. I podcast sono disponibili sulla piattaforma RSS.com con il titolo di “Don Enzo, una Santità che condivide”, sono stati curati dall’Archivio della CDG, coordinato da don Arturo Cristani e sono presenti anche su Spotify, su Amazon Music, su Google Podcast”. Durante la serata è stato anche presentato il volume “Don Enzo, una vita che condivide”, la biografia di don Boschetti scritta da Enrico Impalà proprio in occasione dei 30 anni dalla sua dipartita.

Infine, domenica 19 febbraio alle ore 20.45 a Costa de’ Nobili, paese natale di don Enzo, verrà recitato un Santo Rosario itinerante dalla chiesa del paese fino a Casa Abramo; è previsto anche un momento di preghiera sulla tomba del Venerabile.

I podcast possono essere ascoltati con qualsiasi strumento che abbia una connessione Internet (smartphone, pc, tablet) e sono disponibili gratuitamente all’indirizzo  https://rss.com/it/podcasts/don-enzo-b/ .