MSAC: appuntamento a Montesilvano

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) organizza per i prossimi 24-25-26 marzo 2023 l’ottava edizione della Scuola di Formazione per Studenti(SFS) a Montesilvano (Pescara).

Il MSAC è un’associazione studentesca riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è un movimento interno dell’Azione Cattolica Italiana. A Pavia il MSAC esiste dal 2017 e prova ad essere lievito, come può, all’interno delle nostre scuole. Durante l’anno proponiamo degli incontri di formazione per studenti, presso il centro diocesano Opera Bianchi, con lo scopo di confrontarci tra coetanei su ciò che accade attorno a noi e nella nostra scuola. Il motto del Movimento sono le parole di Don Lorenzo Milani “I CARE” che significa “mi sta a cuore” e con questo spirito intendiamo prenderci a cuore le nostre realtà promuovendo la partecipazione attiva alla vita di classe, di istituto, nelle nostre città e negli ambienti che abitiamo quotidianamente.

Ogni 3 anni il Movimento Studenti organizza la Scuola Formazione per Studenti, evento di formazione rivolto a tutte le studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado durante il quale si ha modo di partecipare a tavole rotonde e workshop dedicati a tematiche che sempre di più interrogano la nostra generazione e quindi il nostro futuro. Le crisi che stiamo vivendo in questi anni e le prospettive specifiche dell’agenda 2030 chiedono a ciascuno di noi studenti e studentesse un impegno concreto verso la transizione ecologica, la diffusione della cultura digitale e la garanzia di una dignità sociale che sia autentica e sostenibile. Per questo motivo, a Montesilvano, approfondiremo questi tre temi nello specifico della loro individualità ma anche nelle intersezioni che si creano tra gli stessi, in quanto “tutto è connesso” (Laudato Si’ 117). Saremo oltre 2000 partecipanti da tutto il Paese e proveremo a intercettare gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In questo senso, crediamo che noi studenti della generazione Z siamo realmente responsabili del cambiamento della realtà con scelte concrete.

Crediamo che l’SFS possa essere un evento bello e di qualità da proporre ai giovanissimi che frequentano i gruppi della nostra Diocesi e questo invito possa far conoscere almeno l’esistenza del Movimento Studenti di Azione Cattolica di Pavia a tutte le realtà parrocchiali.

Proprio perché crediamo in questa proposta, chiediamo a voi parroci, responsabili parrocchiali ed educatori dei gruppi giovanissimi, di aiutarci a promuovere questa iniziativa ai vostri ragazzi. Ci rendiamo anche disponibili per venire negli oratori a raccontare l’evento e anche a tenere un incontro per presentare le tematiche dell’SFS con attività di dibattito e confronto, tipiche dei nostri incontri durante l’anno. Alleghiamo anche una locandina con gli appuntamenti del MSAC Pavia fino a marzo, nel caso in cui si volesse invitare qualche giovanissimo a conoscere più da vicino la nostra realtà.

Per maggiori informazioni o per conoscere meglio l’evento vi invitiamo a passare dalla piattaforma ufficiale del MSAC https://largostudenti.it/ e a prendere visione del trailer: