Festa della Madonna di Lourdes: le iniziative diocesane e parrocchiali

Era l’11 febbraio del 1858 quando Bernadette Soubirous raggiunse Massabielle per raccogliere legna: vi incontrò “una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla su ogni piede”. Oggi Nostra Signora di Lourdes ispira migliaia di persone a visitare il santuario eretto in suo nome.

L’11 di febbraio cade anche la Giornata del Malato. Sabato 11 febbraio alle ore 10.30 nella cappella della Clinica Maugeri di Pavia, il Vescovo mons. Corrado Sanguineti celebrerà la Santa Messa per tutti gli ammalati; alle ore 21 nella chiesa della Madonna di Lourdes in zona San Lanfranco verrà recitato il Santo Rosario con il Vescovo e con l’Unitalsi, cui seguirà la processione aux flambeaux.

Nella parrocchia di Santa Maria del Carmine da don Daniele Baldi sabato 11 febbraio alle ore 10 ci sarà la celebrazione della Santa Messa solenne presieduta da don Carluccio Rossetti, parroco di Santa Maria di Caravaggio e Vicario Cittadino; alle 11.30 seguirà la recita del Santo Rosario e la supplica alla Vergine. Nel pomeriggio la recita del Santo Rosario sarà alle ore 15.30, seguito dalla preghiera per gli ammalati e la benedizione eucaristica; alle 17.30 la recita dei Vespri, alle ore 18 la Santa Messa prefestiva e alle 21 la recita del Santo Rosario e la processione aux flambeaux.

Momento di festa tradizionale anche per la parrocchia di Giovenzano e Vellezzo Bellini, il cui parroco è don Gabriele Romanoni: il Triduo di preparazione prosegue fino a venerdì 10 febbraio con la recita del Santo Rosario il pomeriggio alle ore 15.30, la celebrazione della Santa Messa alle 16 e dalle 17 alle 18 l’Esposizione Eucaristica. Alle 20.30 ci sarà il Canto del Vespro e la processione aux flambeaux. Sabato 11 febbraio si proseguirà con le Sante Messe e il Santo Rosario, domenica 12 febbraio alle ore 11 ci sarà la Santa Messa per i gruppi della catechesi e i genitori e alle ore 15 la celebrazione solenne presieduta dal Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti; ad animare la celebrazione sarà il coro delle Parrocchie di Vellezzo e Giovenzano. Lunedì 13 sarà il momento del pensiero rivolto ai defunti con la Santa Messa alle ore 11. La parrocchia organizza anche una serie di attività comunitarie in collaborazione con il circolo oratorio Anspi San Giovanni Bosco con pesca di beneficienza, apericena in oratorio, vendita di torte per la parrocchia.