Papa Ratzinger: il messaggio del Vescovo Corrado

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,
Con questo breve messaggio vorrei invitare tutti voi ad accompagnare con la preghiera la dipartita del caro Papa emerito Benedetto XVI che ci ha lasciato “in punta di piedi”, spegnendosi come una candela, consumata per la gloria del suo Signore.
Insieme alla preghiera, vogliamo esprimere un profondo ringraziamento a Dio per il dono di questo grande pastore, che ha servito con dedizione la Chiesa prima come teologo e poi come vescovo, fino ad assumere il ministero petrino dal 2005 al 2013.
Non è questo il momento di considerare la ricchezza immensa del suo pensiero e della sua opera: lo ricordiamo con affetto e gratitudine come «un umile operaio nella vigna del Signore», un credente innamorato di Cristo, un servitore appassionato della semplice fede del popolo di Dio, un uomo che ha saputo entrare in un dialogo intelligente con il pensiero e l’esperienza dei suoi contemporanei.
Portiamo ora nel cuore le sue parole che ben esprimono l’animo con cui si è preparato al passo finale della morte, quale incontro definitivo con il Signore: «Ben presto mi troverò di fronte al giudice ultimo della mia vita. Anche se nel guardare indietro alla mia lunga vita posso avere tanto motivo di spavento e paura, sono comunque con l’animo lieto perché confido fermamente che il Signore non è solo il giudice giusto, ma al contempo l’amico e il fratello che ha già patito egli stesso le mie insufficienze e perciò, in quanto giudice, è al contempo mio avvocato (Paraclito). In vista dell’ora del giudizio mi diviene così chiara la grazia dell’essere cristiano. L’essere cristiano mi dona la conoscenza, di più, l’amicizia con il giudice della mia vita e mi consente di attraversare con fiducia la porta oscura della morte».
Con questa speranza, preghiamo per la sua anima: come Chiesa di Pavia, che ha avuto il dono d’essere visitata da Benedetto XVI nel 2007, ci ritroveremo la sera di martedì 3 gennaio alle ore 18.00 nella nostra cattedrale per la Santa Messa in suffragio di Benedetto XVI.
Vi invito a essere presenti per elevare insieme una preghiera corale e grata e per chiedere al Signore di accogliere questo suo servo fedele nella compagnia dei suoi santi in cielo.

Pavia, 31 dicembre 2022

+ Corrado vescovo