Inaugurato l’Housing Sociale Sant’Agostino

E’ operante dal febbraio 2021, è stato aperto durante la pandemia senza inaugurazioni formali per dare subito una risposta ad un bisogno crescente ed essere piccola luce in uno dei periodi più bui della storia recente. L’Housing Sociale Sant’Agostino di Pavia è finalmente stato inaugurato nel tardo pomeriggio di lunedì 19 dicembre: il taglio del nastro è stato eseguito dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti e dal sindaco Fabrizio Fracassi, alla presenza dell’assessore ai servizi sociali Anna Zucconi, del consigliere provinciale Claudio Mangiarotti in rappresentanza del presidente Giovanni Palli, del questore Alessio Cesareo.

“La comunità cristiana di Pavia ha voluto realizzare l’housing per diverse ragioni – ha detto il Vescovo Corrado -: certamente per rispondere ad un bisogno e creare percorsi di reintegrazione in società ma anche nella scia della parabola del Buon Samaritano, che ben narra della compassione di Cristo per l’umanità sofferente a causa di ogni forma di male. L’agire della nostra comunità è e sarà l’amore di Cristo: è lo sguardo di compassione e misericordia che ci ha spinto a compiere quest’opera e riconosciamo qui presente Cristo sofferente in chi è fragile”.

Il secondo intervento è stato dell’economo diocesano don Gabriele Romanoni che ha illustrato il recupero del primo cortile dell’ex collegio Sant’Agostino e ha messo in chiaro alcuni dati relativi all’Housing; don Romanoni ha anche sottolineato che è allo studio un eventuale ampliamento grazie al recupero progressivo di spazi ulteriori e la ristrutturazione dell’ex appartamento del Rettore. Don Franco Tassone, presidente della Caritas Diocesana, ha brevemente illustrato l’idea di creare anche un nuovo dormitorio a sostegno di quello già presente in via Bernardino da Feltre. Il Vescovo Sanguineti ha poi visitato e condiviso gli auguri di Natale con gli ospiti del dormitorio che lo attendevano in sede con don Dario Crotti e i volontari e gli operatori di Caritas Pavia.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 23 dicembre approfondimenti e immagini dedicate all’inaugurazione dell’Housing Sant’Agostino di via Monte Santo.