La Visita Pastorale del Vescovo a Copiano

Tanti visi emozionati, la chiesa di Copiano gremita in ogni ordine di posti. E’ stata una mattinata di festa quella di domenica 27 novembre: all’arrivo del Vescovo, Mons. Sanguineti, giunto in paese per la visita pastorale, ecco l’accoglienza pronta del parroco, don Riccardo Santagostino Baldi e del sindaco, Andrea Itraloni.

Nella sua omelia, il Presule pavese ha parlato come sempre a cuore aperto, ricordando ai fedeli presenti lo scopo della visita pastorale: “Vengo ad incontrare la vita di una comunità e lo faccio prima di tutto tramite la celebrazione, il momento più importante – ha detto il Vescovo Corrado -. La visita mi dà modo anche di condividere più da vicino il ministero dei miei parroci e di confermare il cammino della fede incoraggiando la comunità che come tutte condivide fatiche e risorse”.

Nell’omelia del Vescovo anche un forte riferimento all’Avvento: “Vivere questo tempo significa preparare una grande festa per risvegliare i nostri cuori. L’Avvento è qualcosa che ci ridesta: a volte rischiamo, a causa dei ritmi della vita, di addormentarci nel sonno della fede perdendo la vivezza dell’attesa, rischiamo di essere distratti e non pronti alla venuta del Signore; è come se il nostro cuore venisse lentamente avvolto dal torpore, come se Dio non ci fosse e Gesù non fosse mai giunto a noi. Invece, Gesù ci incontra con la vita della comunità cristiana, con i rapporti di fraternità e attraverso l’Eucaristia.

Le giornate di Mons. Vescovo, che si tratterrà a Copiano e poi passerà alla parrocchia di Filighera da don Cesare Campagnoli, saranno scandite da eventi ed incontri volti ad approfondire la conoscenza sulla comunità: ecco il calendario di tutti gli appuntamenti in programma.

Lunedì 28 novembre

ore 16   S. Messa

dalle 16.30 alle 17.15 incontri in Oratorio

ore 17.30   s. Rosario alla «Villa Maristella» e s. comunioni