Don Filippo Barbieri e i suoi “Racconti curiosi”

Un volume che vuole essere un messaggio di amicizia, di curiosità e di gioia verso la vita. Si tratta di “Racconti curiosi”, nuovo libro edito dalla Casa del Giovane di Pavia e scritto da don Filippo Barbieri, giovane sacerdote pavese oggi in forza all’unità pastorale di Giussago. “L’idea nasce dalla mia esperienza portata avanti in tre anni di sacerdozio – dice don Filippo -: ma non solo, sullo sfondo c’è anche la mia vita personale, il dialogo con le persone che ho conosciuto e che conosco, gli amici, i sacerdoti che fanno parte del mio cammino di vita. Nel volume vi sono anche alcuni racconti autobiografici, a testimonianza che ciò che proviamo e portiamo dentro di noi ci conduce nel cammino. La mia idea di fondo, quella che mi ha guidato durante la stesura dei racconti, è il desiderio di ‘lanciare’ una parola buona, un frammento di Vangelo che possa costituire una piccola fonte di riflessione per chi leggerà. E’ fondamentalmente anche un messaggio di gioia”.

Don Filippo Barbieri dedica il volume con gratitudine ai suoi genitori Davide e Lidia, ai suoi fratelli e ai suoi cinque nipoti: “Auguro loro curiosità e voglia di scoperta nella scuola e nella vita. Il volume è anche dedicato a tutti i bambini: pure per loro ho voluto richiamare le riflessioni di Madre Teresa di Calcutta e le sue beatitudini, lei ha saputo vivere la presenza del Signore anche quando, in certi momenti, lo ha sentito lontano; si è lasciata interrogare e sfidare e questa è ancora oggi la sua forza e la sua lezione per tutti noi”.

Don Filippo ringrazia anche il direttore del settimanale diocesano Il Ticino Alessandro Repossi: il libro, infatti, verrà donato a tutti i nostri abbonati che potranno ritirarlo presso la redazione.

Per coloro che invece volessero acquistarlo, il volume è in vendita alla Libreria San Siro di via Menocchio, grazie alla disponibilità di Agnese Annori.