“Luci nella Notte” in piazza Duomo e in Cattedrale

Mercoledì 9 novembre dalle 21.30 alle 24.00 sul sagrato del Duomo di Pavia e all’interno della Cattedrale ci sarà “Luci nella Notte”, momento di preghiera e riflessione guidata con il canto voluta dal Servizio di Pastorale Universitaria della Diocesi di Pavia con la collaborazione della Pastorale Missionaria diocesana.

“Si tratta di un segno di Chiesa in uscita, come vuole Papa Francesco – dice Suor Ursula, della Comunità Missionaria Servitori del Vangelo -. Il desiderio è quello di avvicinarci ai giovani grazie alla presenza di altri giovani: si tratta di una proposta di preghiera in un momento in cui i giovani vivono molto la città e la sera (non è un caso che abbiamo scelto il mercoledì) e noi vogliamo far trovare loro la chiesa aperta, in semplicità. L’iniziativa sarà dinamica: i nostri ragazzi saranno divisi in due gruppi, alcuni di loro in Cattedrale animeranno la serata con canti e preghiere, altri saranno all’esterno e accompagneranno chi si avvicina all’interno del Duomo donando loro una piccola luce da lasciare a Gesù. Sui gradini del sagrato ci saranno anche due ceste:  in una chi passa può lasciare un’intenzione, dall’altra in uscita potranno prendere un messaggio. E’ Lui che poi guiderà ogni persona che gli si avvicina operando direttamente nel suo cuore”.

Diversi i gruppi che parteciperanno alla serata, una partecipazione che è segno tangibile di unità: Gifra, Comunione e Liberazione, Servitori del Vangelo, Azione Cattolica Pavia, Sant’Egidio e diversi gruppi Scout.

Ci sarà anche la possibilità di avvicinarsi al sacramento della Riconciliazione grazie alla presenza di diversi sacerdoti tra cui anche don Gian Paolo Sordi, don Davide Rustioni, don Alberto Manelli e don Giovanni Iacono.

“Il tuo cuore, cuore giovane, vuole costruire un mondo migliore. Per favore, non lasciate che altri siano i protagonisti del cambiamento! Voi siete quelli che hanno il futuro!” (Papa Francesco. Rio de Janeiro 2013)